PROGETTI
ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA DELL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
diretta da AMBROGIO SPARAGNA

Dal 2008 Eleonora è cantante solista dell’OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna. Si tratta di un organico di oltre trenta elementi, caratterizzato dalla presenza di strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana.

Nell’ambito dell’Orchestra, Eleonora interpreta i canti di tradizione orale siciliana, con particolare attenzione alla ricerca di testi di poesia popolare cosi come raccolti dagli antropologi dell’Ottocento quali Pitrè, Salomone Marino e Vigo.

L’Orchestra è una vera e propria officina per la valorizzazione, la rielaborazione e la diffusione della tradizione orale, mediante la produzione di programmi originali dedicati sia ai repertori regionali, sia alle forme e ai generi del folklore nazionale.

L’Orchestra collabora di volta in volta con musicisti e artisti provenienti dal territorio dando vita a progetti speciali. L’attività dell’Orchestra si articola in una fitta serie di concerti e progetti in Italia e all’estero.

Insieme all’Orchestra, dal 2008 ad oggi Eleonora ha collaborato, tra gli altri, con Francesco De Gregori, Carmen Consoli, Avion Travel, Simone Cristicchi, Maria Pia de Vito, Francesco Di Giacomo, Patrizia Laquidara, Lucilla Galeazzi, Moni Ovadia, Ron, Peppe Servillo.




Foto © Musacchio Ianniello
Orchestra Popolare Italiana